FAMILY AND GEMSTONES
Generazioni a confronto: l’eredità più preziosa.
Lo scorrere del tempo, l’avvicendarsi delle opere lungo le generazioni lascia un solco che rappresenta un nuovo punto di partenza per un viaggio che si arricchisce di esperienza, competenze, innovazione e originalità. Petramundi, infatti è l’ultima tappa di un percorso che ne ha fatto una realtà di grande valore nel mondo della lavorazione delle gemme di colore.
1930
Domenico intraprende l’attività di commercio di diamanti e perle naturali, dando inizio alla tradizione della famiglia Gay.
1949
Franco ottiene la sua prima licenza e inizia l’attività di commercio di gemme e gioielli, supportato dalle competenze del padre.
1953
Nasce e prospera la Società “Adamantem” a Torino, specializzata nel commercio dei diamanti.
1969
I figli Domenico e Marco costituiscono La Società “Stainston”.
I due fratelli esplorano mercati e materiali in India, Sri Lanka, Colombia, Anversa, Tel Aviv, Bombay, Thailandia, Giappone, Australia, Indonesia, Birmania e Nigeria,
A partire dagli anni ‘80 domenico lascia ai figli Rocco, Tommaso e Pietro, quote della società “Stainston” in momenti diversi.
2002
Tommaso si trasferisce a Bangkok per dirigere la taglieria “Rough&Gems”.
2008
La storia della “Stainston” si conclude e nasce “Petramundi srl”, guidata da Rocco, con una vocazione verso il mondo delle Fiere internazionali.
2017
Rocco e Pietro costituiscono la “Taglieria Petralab srl” dedicata al taglio delle gemme.
2020
“Petralab srl” assorbe diverse piccole taglierie valenzane, creando una delle taglierie più strutturate e con maggiore esperienza d’Italia.
2021
“Petramundi srl” assorbe tutte le attività della “Petralab srl”, creando un’unica società.
OGGI: LA FAMIGLIA PETRAMUNDI
Petramundi è riferimento nel mondo, nel settore delle gemme, riconosciuta dai più prestigiosi Brand del gioiello, per la sua attenzione alla qualità, alla precisione, alla puntualità, e per l’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. In Petramundi lo sviluppo si sposa ai valori tradizionali di impegno cura e trasparenza, costruendo un patrimonio fatto di eccellenze artigianali, competenze tecnologiche e profonda conoscenza dei materiali e delle loro potenzialità.
Vision
La nostra visione non si limita alla maestria nella lavorazione delle gemme, ma abbraccia anche gli spazi e l’ambiente in cui queste lavorazioni prendono vita.
Come parte del nostro impegno a preservare il patrimonio e promuovere l’innovazione, Petramundi sta restaurando uno storico edificio nel centro di Valenza che ospiterà tutte le attività dell’azienda e al contempo promuoverà l’inserimento di nuovi spazi, nuove tecnologie e nuove figure professionali
La Governance
ROCCO GAY
Il CEO:
Rocco Gay è un esperto di gemme e laureato GIA da più di 30 anni e Perito Gemmologo della Camera di Commercio di Torino dal 1995. Riconosciuto e stimato per la sua esperienza competenza e capacità di innovazione nel mondo delle gemme, guida l’azienda con una visione rivolta all’eccellenza, alla valorizzazione del patrimonio e alla responsabilità sociale. È vice Presidente dell’International Coloured Gemstones Association (ICA) , Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Gems Keep Giving e dell’Istituto Gemmologico Italiano (IGI) e Membro del Consiglio Generale di FEDERORAFI
PIETRO GAY
Il Direttore di Produzione:
Pietro Gay dopo gli studi al GIA ha dedicato la sua carriera alla gemmologia e al taglio delle gemme. In qualità di Direttore della Fabbrica e co-founder di Petramundi, è una figura chiave nel mantenere gli elevati standard di qualità e precisione che caratterizzano il marchio. La sua esperienza si estende dalla selezione del grezzo, alla programmazione strategica, all’avanzamento tecnologico, promuovendo l’efficienza e l’innovatività delle attività produttive