PETRAMUNDI ETHICAL PRINCIPLES
DIRITTI UMANI
Escludere collaborazioni con società che ignorino I diritti dei lavoratori, sfruttino il lavoro minorile, costringano ai lavori forzati o alla schiavitù
ECOSOSTENIBILITÀ
Impegno ad un approvvigionamento responsabile di materiali, beni e servizi sostenibili, al fine di mantenere e proteggere la salute del pianeta
TUTELA DEI DIPENDENTI
Garantire un ambiente di lavoro sano, nel rispetto delle norme vigenti, attraverso standard di controllo accurati che riducano al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa
RISPETTO DELLE LEGGI
Escludere rapporti di lavoro con aziende che non rispettano le leggi e le norme locali ed internazionali in materia di fisco, impatto ambientale, corruzione, contrabbando
PETRAMUNDI CHAIN OF CUSTODY
RESPONSIBLE SOURCING
Ogni acquisto è guidato dalle regole di etica e dal principio di sostenibilità e viene documentato, catalogato e reso disponibile.
Al fine di garantire la Chain of Custody ogni fornitore esterno aderisce alla policy petramundi e garantisce la la tracciabilita’ e la provenienza dei materiali attraverso una idonea documentazione. Gli stessi devono inoltre garantire che ogni operazione avvenga nel pieno rispetto delle leggi, delle regolamentazioni locali ed internazionali nonché del Codice Etico Petramundi.
SUSTAINABLE PRODUCTION
I processi produttivi vengono eseguiti esclusivamente all’interno delle nostre taglierie di Valenza e Bangkok, dalla selezione della materia prima alla gemma tagliata, secondo i principi del Petramundi COEC.
ETHICAL GEM
Ogni gemma originata dalla “petramundi chain of custody” è accompagnata da uno specifico QR CODE. All’interno del codice sono indicate le principali caratteristiche della gemma, la sua provenienza e gli eventuali trattamenti come da Petramundi Full Disclosure Policy.
PETRAMUNDI SDG IMPACT
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
Con l’adozione universale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) da parte delle Nazioni Unite nel 2015, le aziende in tutto il mondo stanno cercando modi per contribuire al loro raggiungimento entro il 2030, allo scopo di migliorare la stabilità della società.
Anche se esistono diverse possibilità di avvicinarsi a questo obiettivo come un’azione filantropica, è altrettanto importante – se non addirittura più importante – considerare come il raggiungimento o il mancato raggiungimento degli SDGs potrebbe influenzare la strategia aziendale e la sua performance futura.
APPARTENENZA
RJC CERTIFIED MEMBER
Fondata nel 2005, the Responsible Jewelry L’RJC è un’organizzazione no profit internazionale il cui scopo consiste nel corroborare la fiducia del consumatore nell’industria della gioielleria, nella fornitura dei metalli preziosi e delle gemme.
Essere accreditati da questa prestigiosa organizzazione significa aver dimostrato di avvalersi di processi produttivi basati su una ferrea visione etica, orientata alla responsabilità sociale e alla salvaguardia dell’ambiente.
INTERNATIONAL COLORED GEMSTONE ASSOCIATION ACCREDITED ETHICAL MEMBER
ICA ha lavorato a stretto contatto con la “Confederazione Mondiale della Gioielleria” (CIBJO) e altre organizzazioni del settore per sviluppare strategie volte a migliorare continuamente le pratiche commerciali nel settore delle gemme colorate. A tal fine, ha sviluppato un portale di accreditamento etico che certifica la sostenibilità etica e morale delle pratiche operative.
CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA
Confindustria è la principale associazione che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con un’adesione volontaria di oltre 150.000 aziende di tutte le dimensioni, che impiegano un totale di 5.417.168 persone.
Le attività dell’associazione sono volte a garantire la centralità delle imprese, motore dello sviluppo economico, sociale e civile del Paese. Rappresentando le imprese e i loro valori presso le istituzioni di ogni livello, Confindustria contribuisce al benessere e al progresso sociale e, in quest’ottica, garantisce servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni.
Il valore aggiunto di Confindustria deriva dalla sua rete: una sede centrale a Roma, 225 associazioni territoriali e di categoria e, dal 1958, una delegazione a Bruxelles, la cui importanza strategica è cresciuta nel corso degli anni e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’intero sistema economico italiano presso l’Unione Europea.
IGI MILANO
L’Istituto Gemmologico Italiano (IGI) è un’istituzione di riferimento in Italia, dedicata alla ricerca, formazione e certificazione gemmologica. Riconosciuto per la sua competenza e i suoi standard rigorosi, l’IGI supporta l’industria delle gemme e della gioielleria fornendo certificazioni affidabili e promuovendo la conoscenza e l’innovazione nel settore.
In qualità di partner dell’IGI, Petramundi condivide l’impegno per l’eccellenza, garantendo che ogni gemma rispetti i più alti standard di autenticità e trasparenza. Questa collaborazione rafforza la nostra missione comune di promuovere la full disclosure e l’expertise nell’industria delle gemme.
inIZIATIVE RESPONSABILI
GEMS KEEP GIVING
“Gems Keep Giving” (GKG) è un’iniziativa istituita dall’International Coloured Gemstone Association (ICA) per supportare le comunità artigianali di estrazione e taglio di pietre preziose in tutto il mondo. Come suggerisce il nome, coloro che sono coinvolti nell’industria delle pietre preziose ora hanno un modo per restituire a coloro che nel nostro settore ne hanno più bisogno. Con GKG non solo stiamo cambiando le vite in meglio, ma stiamo anche contribuendo a rendere il nostro settore più sostenibile.
MANI INTELLIGENTI
La Fondazione “Mani Intelligenti” si propone di ricercare e formare la nuova generazione di Maestri orafi. La tradizione orafa di Valenza 1 è indubbiamente riconosciuta in tutto il mondo, differenziandosi grazie all’innovazione, alla creatività e alla cura esclusiva dell’artigianato italiano 2 nel settore dei gioielli.